Trattamento terapeutico della Psoriasi

Cura della Psoriasi

Non esiste un trattamento specifico per la cura di questa patologia; lo specialista, dopo avere valutato la stato della malattia, valuterà come approcciarsi alla cura a seconda dell'estensione e della gravità delle zone colpite.

Navigare Facile

Le terapie disponibili sono le seguenti:

- farmaci per uso topico (unguenti applicati direttamente sulla pelle)

- fototerapia (mediante raggi luminosi)

- assunzione di farmaci per via orale o per iniezione.

Nella fase eruttiva acuta e per alleviare il prurito è consigliabile ricorrere all'azione di unguenti di tipo antinfiammatorio e decongestionanti. La terapia topica prevede l'uso di pomate a base di corticosteroidi che però possono essere impiegate per poche settimane perchè l'uso prolungato causerebbe effetti sistemici. I corticosteroidi sono maggiormente efficaci se vengono applicati durante la notte.

Food

E' stata dimostrata l'efficacia della fototerapia, ovvero la cura tramite l'esposizione del corpo alla luce solare o ultravioletta. La fonte solare e le radiazioni a raggi ultravioletti stimolano la produzione di vitamina D, che è in grado di bloccare la proliferazione delle cellule psoriasiche e ridurne l'infiammazione cutanea.

Nei casi non rispondenti al trattamento locale vengono utilizzati farmaci sistemici a base di acitretina ed immonusoppressori in grado di inibire gli antigeni estranei all'organismo.

I farmaci biologici rappresentano un'innovazione alla cura, in quanto consentono, nella maggior parte dei casi, una notevole efficacia in tempi brevi con riduzione degli effetti collaterali rispetto alle terapie tradizionali di tipo chimico.